News


ASSESTAMENTO. DISCUSSIONE / 4: MENTIL E CAPOZZI. SI RIPRENDE DOMANI

23.07.2024
17:46
(ACON) Trieste, 23 lug - La discussione generale sulla manovra di Assestamento in Consiglio regionale, sotto la presidenza di Mauro Bordin, si è conclusa per la giornata odierna con gli ultimi due interventi. Presidente e capigruppo hanno concordato la ripresa dei lavori domani alle 10 con un ultimo intervento già programmato, quello di Lucia Buna della Lega, prima della replica dei relatori e della Giunta. A quel punto si passerà all'esame della manovra articolo per articolo.

Massimo Mentil, del Partito democratico, si è unito ad altri esponenti dell'Opposizione nei ringraziamenti all'assessore alle Finanze Barbara Zilli e agli uffici della Direzione centrale per il lavoro svolto. "Trovare qualche debolezza a una manovra da un miliardo e 400 milioni sembra un paradosso - ha sottolineato il dem -, bisognerà vedere però se gli obiettivi saranno direttamente proporzionali al superamento delle criticità, specie sui temi della Sanità e degli enti locali". Mentil, riportando poi le parole di Pietro Nenni ("Bisogna portare avanti quelli che sono nati indietro") si è augurato che, con gli emendamenti presentati dai gruppi in Aula, si possano riequilibrare eventuali differenze, da smussare con l'attribuzione dei fondi ai più deboli.

Si è chiesta se una così cospicua cifra di Assestamento saprà davvero dare risposte a cittadini e territori, Rosaria Capozzi del Movimento 5 Stelle: la pentastellata ha espresso perplessità sul raggiungimento degli obiettivi, seppur accogliendo favorevolmente l'inserimento di alcune proposte del suo gruppo in tema di sanità per la prevenzione e lo screening neonatale, o sulla tariffazione puntuale nella raccolta dei rifiuti porta a porta. Capozzi, sottolineando quanto sia "un bene riconoscere il lavoro dei consiglieri con il recepimento dei contributi dati da tutte le forze politiche", si è però chiesta cosa manchi nella legge in tema sanitario o per quanto concerne alcune delle opere previste, non tutte ritenute necessarie.

Infine, nel citare un provvedimento adottato dalla Regione siciliana sul ripristino della misura di inclusione attiva, l'esponente di opposizione si è augurata che venga accolta anche in Fvg con l'appoggio di alcune forze di maggioranza, così come accaduto nell'isola.

(4 - segue) ACON/MV-fa



  • Massimo Mentil (Pd)
    Massimo Mentil (Pd)
  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)
  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
    Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
  • Una fase dei lavori durante la seduta d'Aula
    Una fase dei lavori durante la seduta d'Aula