News


RENDICONTO. HONSELL (OPEN): DOCUMENTO TRATTATO COME MERO ADEMPIMENTO

23.07.2024
17:51
(ACON) Trieste, 23 lug - "Come Open Sinistra Fvg oggi abbiamo espresso voto contrario al Rendiconto della Regione per il 2023. Il voto contrario non deriva da dubbi contabili o da sospetti di fragilità del bilancio. La sua affidabilità è impeccabile. Il voto è contrario perché un documento così ricco di informazioni è stato trattato senza alcuna attenzione, come un mero adempimento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, relatore di Minoranza sul ddl inerente il Rendiconto finanziario 2023.

"Non ci si è adeguatamente interrogati - evidenzia Honsell -, ad esempio, sulle ragioni di un avanzo manovrabile così cospicuo di circa 700 milioni maturato in un anno. Questa riflessione avrebbe messo in luce che a questo avanzo hanno contribuito maggiormente le fasce più deboli della popolazione attraverso l'Irpef e l'Iva dovuto in larga parte all'inflazione. Ma, soprattutto, il Rendiconto non valuta quale effetto abbia prodotto il bilancio più ricco che la Regione abbia mai avuto, quello del 2023".

"Nessuno si è curato di misurare in questo Rendiconto - conclude l'esponente di Centrosinistra - se tale abbondanza di risorse eccezionale sia stata indirizzata in direzioni importanti. La nostra opinione, invece, è che tali risorse sono state disperse in mille rivoli, verso chi non ne aveva bisogno, solo per guadagnare superficiali consensi". ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)