News


ASSESTAMENTO. CABIBBO (FI): 4 MLN A PICCOLI COMUNI E ZONE MONTANE

25.07.2024
18:36
(ACON) Trieste, 25 lug - "Un milione e 630 mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per riqualificare e mettere in sicurezza immobili o impianti destinati a eventi, che siano di proprietà o nella disponibilità dei Comuni con meno di 15 mila abitanti. Un ulteriore assegno da un milione e 100 mila euro per le strade di montagna, i percorsi ciclabili e tutti i 'piccoli capillari che affiancano le grandi arterie e garantiscono a tutto il territorio di essere fruibile e accessibile'"

Così, in una nota, Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale a margine della conferenza stampa in cui che illustrato alcuni degli emendamenti portati in Aula.

"Un milione e 250 mila euro andrà a finanziare parrocchie ed enti ecclesiastici per ripristinare strutture e immobili finalizzati ad accogliere non solo attività religiose, ma anche pastorali, formative e momenti di aggregazione" - prosegue Cabibbo che ribadisce come "Forza Italia abbia puntato su investimenti per la crescita e interventi di messa in sicurezza di strade e strutture in aree non centrali del Friuli Venezia Giulia". "Le misure - spiega l'esponente forzista - guardano ai piccoli Comuni, alle prese con le note difficoltà generate da margini di spesa ridotti e uno spazio di azione politica spesso soffocato da cause di forza maggiore. I lavori renderanno sicure e adeguate le strutture che accolgono e ospitano feste e momenti di aggregazione. In una società che tende troppo spesso a un individualismo esasperato e a una competitività spesso feroce, dobbiamo ritrovare il piacere dello stare assieme, riscoprire il senso profondo del fare festa rendendo giustizia alla tradizione popolare, che non è solo folklore, ma anche cultura e identità".

"Quanto ai destinatari dei finanziamenti, in particolare nel pordenonese - precisa il consigliere di Maggioranza - 70 mila euro sono destinati al Comune di Castelnuovo del Friuli per manutenzione ed efficientamento energetico dell'area festeggiamenti ai Pioppi, 56 mila euro per l'ex scuola di disegno del Comune di Clauzetto, 70 mila euro per la sede polisportiva Tamai a Brugnera, 70 mila euro per adeguare l'immobile Federico Angelica di Aviano, 28 mila euro per lavori di efficientamento energetico della sede sagra di Vito d'Asio, 70 mila euro per eliminare barriere architettoniche a Fontanafredda, 70 mila euro per il 'Cubo di Gradisca' a Spilimbergo, 70 mila euro per la sede della Pro loco di Valvasone Arzene, 70 mila euro per l'asilo di Arba, 56 mila euro per il centro giovanile di Tramonti di Sotto, 70 mila euro per Palazzo Cecchini a Cordovado, 7 0mila euro per ampliare il centro del Cumignan a Sequals, 70 mila euro l'area Violis a Maniago e 70 mila euro per la struttura polifunzionale di Roveredo in Piano". ACON/COM/sm



  • Andrea Cabibbo (Forza Italia)
    Andrea Cabibbo (Forza Italia)