News


ASSESTAMENTO. SPAGNOLO (LEGA): PARTE PROGETTAZIONE CANAL DEL VARMO

01.08.2024
10:33
(ACON) Trieste, 1 ago - "Grazie all'emendamento presentato in Aula la scorsa settimana durante l'approvazione dell'Assestamento di Bilancio regionale, ho ottenuto lo stanziamento di un milione di euro per la progettazione e l'inizio della realizzazione delle opere relative al ripristino di Canal del Varmo nel tratto di Pertegada" .

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega) che ha organizzato un incontro con il Consorzio di bonifica della Pianura Friulana per affrontare il tema della progettazione dell'opera di ripristino di Canal del Varmo con tutti i soggetti interessati.

"Ho voluto organizzare subito questo incontro con tutti i soggetti interessati dall'opera, aziende agricole e coloro che sono stati coinvolti nei recenti allagamenti perché possa iniziare da subito e nel migliore dei modi la progettazione, ritenendo che il confronto diretto con coloro che vivono il territorio sia il modo migliore per fornire indicazioni utili ai progettisti ed essere informati su tempi e modi della realizzazione dell'opera" prosegue Spagnolo che ha ringraziato il Consorzio di bonifica della Pianura Friulana, presente con la presidente Rosanna Clocchiatti, il direttore Armando Di Nardo egli ingegneri Ventuli, Lena e Pettoello, per la disponibilità e la rapidità nell'iniziare la progettazione.

"L'opera dovrà garantire sia la messa in sicurezza idraulica della località interessata dagli allagamenti del 16 maggio scorso, sia le opere necessarie al ripristino della funzione irrigua del Canale" evidenzia l'esponente del Carroccio che precisa che "il restante tratto che da Varmo raggiunge Lignano Sabbiadoro è stato già ripristinato grazie ad un finanziamento Pnrr di 5 milioni di euro ottenuti dal Consorzio di Bonifica".

"Sempre in Assestamento di bilancio ho presentato un Odg, accolto dalla Giunta, con cui la stessa si impegna a proseguire il finanziamento dell'opera nelle prossime manovre finanziarie" conclude Spagnolo ringraziando "anche Coldiretti della Bassa Friulana, con il suo presidente Andrea Businaro, e gli agricoltori per aver evidenziato le necessità del territorio ed il Comune di Latisana per la disponibilità dimostrata".

Il progetto è stato presentato dagli ingegneri Paolo Lena, Massimo Venturini e Serena Pettoello alla presenza del sindaco di Latisana, Lanfranco Sette. La consigliera Spagnolo ha ringraziato i presenti dando loro appuntamento fra tre mesi per verificare lo stato di avanzamento della progettazione. ACON/COM/sm



  • Maddalena Spagnolo (Lega)
    Maddalena Spagnolo (Lega)