News


SALUTE. HONSELL (OPEN): EQUO ACCESSO A PROFILASSI PREVENZIONE HIV

08.08.2024
12:57
(ACON) Trieste, 8 ago - "Questa mattina, ho presentato un'interrogazione rivolta all'assessore Riccardi sul tema dell'accesso e dell'implementazione della profilassi pre-esposizione (PrEP) per la prevenzione dell'HIV nelle diverse Aziende sanitarie della nostra regione: questa profilassi è, infatti, riconosciuta a livello mondiale come altamente efficace e dall'aprile 2023 lo stesso Comitato prezzi e rimborso dell'Agenzia italiana del farmaco ha approvato l'erogazione gratuita della PrEP, rendendola interamente a carico del SSN: questo passo significativo è volto a garantire un accesso più ampio a quest'importante strumento di prevenzione".

Lo riporta in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinsitra Fvg.

"L'implementazione della PrEP, insieme ai controlli e ai test - fa sapere ancora Honsell -, è fondamentale per raggiungere i target UNAIDS 95-95-95 e porre fine all'epidemia da HIV entro il 2030: è essenziale, quindi, che tutte le popolazioni a rischio possano accedere facilmente a tale sistema di profilassi. Tuttavia, risultano delle disomogeneità nell'accesso tra diverse regioni italiane, inclusa la nostra, e quindi si rende necessario garantire un accesso equo su tutto il territorio regionale e potenziare la collaborazione tra aziende sanitarie ed associazioni al fine di migliorare le attività di prevenzione e sensibilizzazione messe in campo sul territorio".

Ecco che l'esponente di Centrosinistra ha chiesto "alla Giunta di chiarire le modalità di accesso, le azioni intraprese per uniformare le regole tra aziende sanitarie, tutte le iniziative di informazione su PrEP e sugli altri strumenti per il contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili (Mst), i risultati della Commissione regionale HIV - Aids e l'elenco puntuale dei centri abilitati alla prescrizione e i futuri piani per nuovi centri o il potenziamento di quelli esistenti. Confido che queste informazioni possano migliorare effettivamente l'accesso e l'efficacia della profilassi nella nostra regione, a beneficio della comunità e della salute pubblica". ACON/COM/rcm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)