ASSESTAMENTO. PELLEGRINO (AVS): INTERROGAZIONE SU CIFRE PUBBLICITÀ FVG
(ACON) Trieste, 12 ago - "Ho presentato alla presidenza del
Consiglio un'interrogazione sulla campagna pubblicitaria di
promozione della manovra di Assestamento 2024, occorsa sui media
locali in questo inizio di agosto".
Lo dice, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino
di Alleanza Verdi e Sinistra che prosegue "Chissà come saranno
contenti gli uomini, le donne, i titolari delle imprese della
nostra regione che in questi giorni, dopo aver contribuito
all'incremento delle entrate regionali, sono distesi sotto
l'ombrellone per il meritato riposo oppure coloro che continuano
a lavorare sotto il solleone accompagnati dai jingle pubblicitari
pagati con i loro sacrifici".
"Paginoni e spot acquistati su ogni organo di stampa regionale -
prosegue Pellegrino -, che per altro fanno il loro mestiere di
gestione privata mantenendosi anche con le entrate pubblicitarie,
dove si mistifica la realtà e si cerca di coprire l'incapacità
della Giunta regionale di mettere a profitto i denari dei nostri
corregionali che, con il loro sacrificio e impegno, hanno
consegnato e messo a bilancio della Regione Fvg l'ingente somma
di quasi 7 miliardi di euro".
"Ebbene - incalza la consigliera delle Opposizioni e
vicepresidente della IV Commissione - invece di rammaricarsi e
chiedere scusa ai cittadini e cittadine per l'inadeguatezza di
trasformare in oro quello che luccica, alloccandoli in progetti
che producono reddito, preservando e valorizzando la ricchezza
del nostro patrimonio ambientale, territoriale, artistico,
culturale, naturale, la Giunta Fedriga li spende comprando spazi
radiofonici e cartacei vantandosi di aver risparmiato e quindi di
non essere stati capaci di mettere a terra, come tanto va di moda
dire oggi, la cifra record di oltre 1.300 milioni di euro: la
metà proviene dai mancati investimenti dell'anno precedente. La
campagna comunicativa non chiarisce in alcun modo le due
fattispecie che hanno determinato l'enorme budget
dell'Assestamento ovvero gli investimenti che non sono andati in
porto e le accresciute entrate fiscali".
"Pertanto - conclude l'esponente di Alleanza Verdi Sinistra -
nell'interrogazione che ho presentato ho chiesto a quanto
ammontino analiticamente le cifre degli spot pubblicitari della
campagna informativa della Giunta regionale e la durata degli
stessi".
ACON/COM/mv