News


ASSESTAMENTO. BERNARDIS (FP): 200 MILA EURO PER RSA DI CORMONS

19.08.2024
12:35
(ACON) Trieste, 19 ago - "È stata approvata la mia proposta di destinare un contributo straordinario di 200 mila euro per la Congregazione delle suore della Provvidenza, per la progettazione e realizzazione del nuovo sistema di riscaldamento presso la Residenza per anziani Rosa Mistica di Cormons".

Lo annuncia, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) che aggiunge: "L'emendamento approvato nella manovra estiva di assestamento di bilancio regionale permetterà di coprire integralmente i costi dell'intervento, che ammontano a 445 mila euro, per la sostituzione dell'obsoleta centrale termica della struttura".

"Questo finanziamento si aggiunge ai 250 mila euro già stanziati dall'amministrazione regionale nel 2023, assicurando così la copertura totale delle spese necessarie. I lavori - fa sapere Bernardis - prevedono la costruzione di centrali indipendenti di minori dimensioni, specificamente progettate per servire le diverse parti della struttura, migliorandone significativamente l'efficienza, riducendo i consumi energetici e i costi di gestione".

"La Residenza per Anziani Rosa Mistica, che ospita oltre 100 persone tra religiose e privati cittadini, è convenzionata con Asugi e svolge un ruolo socio-sanitario di primaria importanza per la comunità di Cormons e per l'intera regione. L'intervento - prosegue l'esponente di maggioranza - è di particolare urgenza, dato che negli ultimi anni la centrale termica ha subito frequenti guasti, rendendo indispensabile una ristrutturazione completa per garantire il benessere degli ospiti".

Diego Bernardis, promotore e primo firmatario dell'emendamento, conclude: "Non è stato un lavoro semplice e scontato, ma la rilevanza sociale e l'importanza della struttura per la collettività hanno reso doveroso questo intervento. Ringrazio il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e gli assessori regionali Barbara Zilli e Riccardo Riccardi per la loro disponibilità e per aver condiviso e sostenuto questo importante emendamento". ACON/COM/mv



  • Diego Bernardis (Fedriga presidente)
    Diego Bernardis (Fedriga presidente)