News


MORTE BARAZZA. I MESSAGGI DI CORDOGLIO DAL CONSIGLIO REGIONALE

26.08.2024
10:52
(ACON) Trieste, 26 ago - "Con la scomparsa dell'ex sindaco di Udine abbiamo perso un lucido interprete della politica e della pubblica amministrazione e un uomo profondamente affascinato dalla cultura".

Così il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga Presidente intervenendo con una nota di cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Enzo Barazza, sindaco del capoluogo friulano a metà degli anni Novanta.

"Politico moderato e corretto - aggiunge Di Bert -, amministratore molto attivo e concreto, Barazza lascia un segno tangibile del suo operato nella nostra regione".

Anche il gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg esprime il suo cordoglio per la morte di Enzo Barazza. "Ci lascia una figura di spicco della politica friulana, di cui ricordiamo il rigore, la serietà, lo spessore culturale, l'impegno appassionato per la comunità", afferma il capogruppo Massimo Moretuzzo.

"Esprimo le mie più sentite condoglianze e la più profonda vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore per la scomparsa di Enzo Barazza". Sono queste le parole di Furio Honsell, consigliere regionale di Open sinistra Fvg e sindaco di Udine dal 2008 al 2018.

"Come uomo politico ed europeista, è stato un esempio di lucidità e rigore morale, degno di tutta la nostra ammirazione" aggiunge Honsell, che prosegue: "Durante i miei due mandati come primo cittadino di Udine mi sono spesso ispirato alla sua azione, apprezzando in particolare le sue scelte in ambito culturale. Il suo impegno, soprattutto con i giovani e nelle scuole, nel promuovere l'idea di un'Europa antifascista, come delineata da Altiero Spinelli, lo ha reso un punto di riferimento culturale e politico di grande rilevanza per la nostra regione. La sua assenza sarà profondamente sentita da tutti noi e sarà impossibile colmare il vuoto che lascia".

"Tuttavia - conclude l'esponente di Open sinistra Fvg - figure come quella di Enzo Barazza lasciano un segno indelebile e il loro esempio continuerà a ispirarci nel tempo". ACON/COM/aa