News


MIGRANTI. BULLIAN (PAT-CIV)-MORETTI (PD): MOZIONE IN CR SU IUS SCHOLAE

12.09.2024
09:49
(ACON) Trieste, 12 set - "Seguiamo con attenzione lo svilupparsi del dibattito nazionale e locale sul tema della cittadinanza. Crediamo che la nuova fase di Forza Italia, che si smarca dalle posizioni più reazionarie e populiste della Destra di Lega e Fratelli d'Italia, vada attenzionata dal punto di vista politico, anche perché la proposta sullo Ius scholae potrebbe essere quella che, realisticamente, sarà approvata nel medio periodo".

Lo affermano in una nota Enrico Bullian e Diego Moretti, consiglieri regionali rispettivamente del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg e del Partito Democratico, annunciando una mozione a favore dello Ius scholae che sarà depositata a breve in Consiglio regionale, con primo firmatario Moretti.

"L'auspicio - proseguono i due esponenti di Centrosinistra - è che Forza Italia, a livello nazionale e locale, non si faccia condizionare da logiche di maggioranza e mantenga quanto detto in queste settimane. Pur ritenendo preferibile partire dallo Ius soli, capiamo che una razionale ed equilibrata soluzione intermedia possa essere rappresentata dallo Ius scholae, per riconoscere la cittadinanza a giovani nati in Italia da genitori di origine straniera, a fronte di un percorso scolastico dell'obbligo svolto nel nostro Paese".

"Sosterremo, dunque, quanto a livello locale stanno affermando importanti esponenti di Forza Italia di Monfalcone, posizioni rappresentate in questi giorni dal presidente del Consiglio comunale, Ciro del Pizzo. Confidiamo - concludono Bullian e Moretti - che queste posizioni di parte del Centrodestra concorrano a pacificare Monfalcone, superando tensioni con le comunità straniere, alimentate in maniera ideologica e strumentale dai vertici dell'Amministrazione comunale". ACON/COM/sm



  • Il capogruppo del Pd Diego Moretti (sinistra) e il consigliere del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg. Enrico Bullian
    Il capogruppo del Pd Diego Moretti (sinistra) e il consigliere del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg. Enrico Bullian