News


SALUTE. PD: OSPEDALI TOLMEZZO S.DANIELE, CONVOCARE ASSEMBLEE D'AMBITO

19.09.2024
18:45
(ACON) Trieste, 19 set - "Il futuro e la riorganizzazione degli ospedali di base dovrebbero essere affrontati con la massima trasparenza e con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dagli operatori a tutti gli amministratori locali dei Comuni serviti dagli ospedali stessi. Incontri o tavoli di parte o tra amici, come quello che ci risulta si sarebbe tenuto in questi giorni a Trieste tra l'assessore Riccardi e i sindaci di San Daniele e di Tolmezzo, pensiamo sviliscano il ruolo delle assemblee dei sindaci".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali Massimo Mentil e Manuela Celotti (Pd) commentando la notizia di un incontro tra l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi e i sindaci di San Daniele e Tolmezzo sui rispettivi ospedali, per trattare la questione della senologia e della riorganizzazione ospedaliera in generale.

I consiglieri dem si chiedono che senso istituzionale avrebbe un'interlocuzione con due soli sindaci, escludendo tutti gli altri. "Se questa notizia dovesse confermarsi veritiera, e purtroppo temiamo che lo sia - prosegue la nota - avremmo allora la conferma che la Giunta Fedriga continua a privilegiare rapporti di parte, svilendo il ruolo istituzionale delle assemblee dei sindaci di Ambito e di distretto e quindi il ruolo degli amministratori locali".

"Ci aspettiamo - concludono Mentil e Celotti - un chiarimento da parte dell'assessore e la convocazione urgente delle assemblee d'ambito, che tra l'altro chiediamo da mesi vengano coinvolte su temi che riguardano la salute e i diritti sociali dei cittadini e delle cittadine, temi che vanno condivisi e non trattati in presunti tavoli chiusi". ACON/COM/aa



  • I consiglieri regionali del Pd Manuela Celotti e Massimo Mentil
    I consiglieri regionali del Pd Manuela Celotti e Massimo Mentil