TURISMO. MORETTI (PD): VALORIZZARE COLLIO ANCHE CON SEGNALETICA
(ACON) Trieste, 4 ott - "Tutte le strade, è il caso di dirlo,
vanno utilizzate per valorizzare al massimo le potenzialità
dell'isontino e del Collio, in particolare in termini di turismo
territoriale. In quest'ottica e nella prospettiva dell'atteso
evento di Go!2025 ci pare utile proporre una forte operazione di
marketing attraverso una segnaletica di tipo turistico-
promozionale, per intercettare i turisti, italiani e stranieri,
che utilizzano per i loro spostamenti l'autostrada A34
Villesse-Gorizia".
Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio
regionale, Diego Moretti che, attraverso un'interrogazione,
chiede alla Giunta di promuovere, di concerto con il
concessionario autostradale e i Comuni interessati, la zona del
Collio adeguando la relativa segnaletica stradale lungo l'arteria
stradale che attraversa la destra Isonzo.
"Questa richiesta - spiega Moretti - riprende un tema che l'ex
collega di FI Roberto Marin sollevò (senza successo) alla fine
della XI legislatura, nel febbraio del 2018. Ora andrebbe ripresa
nel momento in cui il territorio del Collio vive una crescita
turistica costante in termini di qualità e presenze e, nel
momento in cui dal 2025 Nova Gorica, Gorizia e il Collio italiano
e sloveno e tutto il Fvg saranno al centro dell'attenzione degli
operatori culturali e dei turisti di tutta Europa".
"Nel tratto dell'autostrada A34 Villesse - Gorizia non c'è
un'uscita diretta su uno dei paesi che appartengono alla zona del
Collio - ricorda il capogruppo del Pd -, ma in prossimità,
all'uscita di Gradisca d'Isonzo si potrebbe applicare una
cartellonistica verticale che indichi proprio tale uscita come
riferimento per la zona del Collio".
"Oggi così non è per cui, visto il fatto che il Collio è oramai
una delle mete enogastronomiche di livello mondiale e che, dal
punto di vista turistico e paesaggistico, è sempre più ambita e
tra le più belle d'Italia, questa - conclude Moretti - sarebbe
un'occasione unica per un'ulteriore sua valorizzazione in termini
di marketing territoriale".
ACON/COM/sm