News


ASSESTAMENTO BIS. MARTINES (PD): OK A ODG PER RISORSE PISTE ATLETICA

17.10.2024
10:49
(ACON) Trieste, 17 ott - "Il ruolo che l'atletica, come tanti altri sport a livello dilettantistico, svolge nella società pure a livello educativo nei confronti dei giovani, va supportato anche attraverso il sostegno e l'ammodernamento delle piste di atletica. È dunque fondamentale un impegno diretto della Regione per sostenere queste realtà che grazie all'impegno costante di molti volontari offrono un servizio insostituibile alle nostre comunità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), che attraverso un ordine del giorno collegato al ddl 26 Assestamento bis (conseguente a un emendamento) propone alla Giunta regionale di valutare l'opportunità di prevedere ulteriori fondi nella prossima legge di Stabilità 2025 per gli impianti sportivi regionali destinati all'atletica leggera per i quali è stata presentata domanda, al fine di garantire a tutti i richiedenti di poter avviare gli interventi previsti.

"Investire sulle strutture sportive - continua - per renderle più sicure e più adeguate agli utilizzi, significa avvicinare i giovani allo sport dilettantistico al fine proprio di creare una cultura nuova, tale da far considerare la pratica sportiva come una forma di crescita umana per le nuove generazioni". In occasione della discussione sul ddl 26, spiega Martines, "ho chiesto di stanziare due milioni di euro nella prossima Finanziaria per finanziare, appunto, l'ammodernamento delle piste di atletica di tutta la regione".

"La richiesta, presentata inizialmente attraverso un emendamento, è stata poi formalizzata attraverso un ordine del giorno sottoscritto anche dalla consigliera della Lega, Lucia Buna, che è stato accolto dalla Giunta e che sarà concretizzato nella legge di Stabilità compatibilmente con la disponibilità delle risorse. Vista la ricchezza dei bilanci regionali - conclude il consigliere del Pd - ho la sana convinzione che il canale contributivo dedicato sarà ampliato per tutte le domande che saranno presentate". ACON/COM/fa



  • Francesco Martines (Pd)
    Francesco Martines (Pd)