News


SCUOLA. CARLI (PD): NOVITÀ PER PALESTRA DEL TORRICELLI DI MANIAGO

19.10.2024
13:06
(ACON) Trieste, 19 ott - "Finalmente si compiono passi concreti affinché l'istituto Torricelli di Maniago abbia una nuova palestra, adeguata al valore che questa scuola riveste per il territorio". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Andrea Carli (Pd), commentando l'esito della Conferenza territoriale per l'edilizia scolastica dell'Ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone.

"La notizia relativa allo stanziamento di 5,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova palestra del Torricelli, a cui si aggiunge un milione per la sistemazione definitiva della 'scuola del metallo' - commenta Carli -, rappresenta un passaggio fondamentale per la completa riqualificazione dell'istituto scolastico, punto di riferimento per il territorio pedemontano e non solo, frequentato da ragazzi di tutta la Destra Tagliamento anche per la presenza del liceo Sportivo".

L'esponente di Centrosinistra lo scorso anno aveva portato la questione all'attenzione della Giunta Fedriga attraverso un'interrogazione in Consiglio regionale: "In quell'occasione, l'assessore Amirante aveva assunto l'impegno a reperire le risorse per realizzare la nuova palestra e apportare le migliorie al Torricelli. È, dunque, positivo che l'impegno si sia tradotto in un consistente stanziamento di fondi".

E un grazie, da Carli "va anche all'Edr di Pordenone per aver definito un cronoprogramma che consentirà in tempi relativamente brevi la realizzazione concreta di tali opere. Queste, oltre ai grandi lavori di miglioramento antisismico attualmente in corso e in fase di conclusione, consentiranno di poter contare su una scuola all'avanguardia infrastrutturale anche nella Pedemontana pordenonese, nell'ottica di una proposta formativa policentrica nella Destra Tagliamento". ACON/COM/rcm



  • Andrea Carli (Pd)
    Andrea Carli (Pd)