News


PROMOZIONE TERRITORIO. HONSELL (OPEN): QUALI SONO I BENEFICI REALI?

23.10.2024
17:23
(ACON) Trieste, 23 ott - "Ancora milioni in pubblicità ed eventi internazionali dalla Giunta Fedriga: ma quali sono i benefici concreti per il territorio?" E' quanto desidera sapere Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"La prosa un po' zoppicante dello spot identitario 'Io sono Friuli Venezia Giulia' autentico anacoluto - commenta Honsell nella sua nota -, non mi sembra particolarmente accogliente. Quando però è proiettato a Times Square, diventa solo una delle tante iniziative che ha sollevato pesanti critiche tra cittadini del Fvg. Queste operazioni costose e di pura immagine, che appaiono anche oggi nei quotidiani locali, potrebbero dare visibilità al nostro territorio all'estero, ma con quali costi/benefici? È lecito chiedersi quali siano i reali benefici di questi investimenti".

"Se quei fondi fossero stati destinati a risolvere problemi locali, come nel migliorare i trasporti pubblici, realizzare una strategia concreta contro i cambiamenti climatici nelle nostre città o potenziare i servizi sanitari per i cittadini - riflette il consigliere -, forse oggi avremmo visto dei risultati maggiormente concreti e tangibili di questa Giunta. Se diventassimo un modello, ci chiamerebbero a Times Square per mostrarci ad esempio".

"Invece la distanza del presidente Fedriga dai territori e la sua scarsa volontà di ascoltare le necessità dei cittadini - afferma in conclusione Honsell - sono segnali preoccupanti di una politica lontana dalle persone: investire in campagne di marketing e visite di gala non risolve affatto le criticità. Ogni euro investito deve rientrare in servizi reali per chi ne ha bisogno; servono meno spot e più fatti, perché i cittadini hanno bisogno di sostanza, non di apparenza". ACON/COM/rcm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)