PROMOZIONE TERRITORIO. HONSELL (OPEN): QUALI SONO I BENEFICI REALI?
(ACON) Trieste, 23 ott - "Ancora milioni in pubblicità ed
eventi internazionali dalla Giunta Fedriga: ma quali sono i
benefici concreti per il territorio?" E' quanto desidera sapere
Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.
"La prosa un po' zoppicante dello spot identitario 'Io sono
Friuli Venezia Giulia' autentico anacoluto - commenta Honsell
nella sua nota -, non mi sembra particolarmente accogliente.
Quando però è proiettato a Times Square, diventa solo una delle
tante iniziative che ha sollevato pesanti critiche tra cittadini
del Fvg. Queste operazioni costose e di pura immagine, che
appaiono anche oggi nei quotidiani locali, potrebbero dare
visibilità al nostro territorio all'estero, ma con quali
costi/benefici? È lecito chiedersi quali siano i reali benefici
di questi investimenti".
"Se quei fondi fossero stati destinati a risolvere problemi
locali, come nel migliorare i trasporti pubblici, realizzare una
strategia concreta contro i cambiamenti climatici nelle nostre
città o potenziare i servizi sanitari per i cittadini - riflette
il consigliere -, forse oggi avremmo visto dei risultati
maggiormente concreti e tangibili di questa Giunta. Se
diventassimo un modello, ci chiamerebbero a Times Square per
mostrarci ad esempio".
"Invece la distanza del presidente Fedriga dai territori e la sua
scarsa volontà di ascoltare le necessità dei cittadini - afferma
in conclusione Honsell - sono segnali preoccupanti di una
politica lontana dalle persone: investire in campagne di
marketing e visite di gala non risolve affatto le criticità. Ogni
euro investito deve rientrare in servizi reali per chi ne ha
bisogno; servono meno spot e più fatti, perché i cittadini hanno
bisogno di sostanza, non di apparenza".
ACON/COM/rcm