News


MINORI STRANIERI. HONSELL (OPEN): SERVE SISTEMA STATALE PIÙ EFFICACE

24.10.2024
18:01
(ACON) Trieste, 24 ott - "Oggi la Commissione immigrazione del Consiglio Regionale ha visitato il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati Casa dell'Immacolata a Udine. Non vi è alcun dubbio che la qualità dell'organizzazione e della formazione sia di base che culturale sia molta curata, facendo onore all'eredità valoriale e culturale di don Emilio de Roja e don Gianni Arduini. Come Open Sinistra Fvg esprimiamo quindi apprezzamento per quanto viene svolto all'interno della struttura". Lo scrive in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Nell'incontro con i dirigenti è stato però anche affrontato il tema relativo ad alcune criticità circa il comportamento tenuto da alcuni ospiti al di fuori della struttura nel recente passato. Criticità - aggiunge il consigliere di Opposizione - che sono state strumentalizzate da varie parti politiche. Risulta chiaro che il problema risiede nel sistema di accoglienza dei minori a livello statale, che non prevede percorsi differenziati secondo i progetti di vita, le competenze e le età d'ingresso dei minori. Proprio l'impossibilità da parte delle strutture di dare risposte diversificate aggrava le criticità".

"La Casa dell'Immacolata svolge una funzione esemplare. Ciò che non è esemplare è invece il sistema nazionale di accoglienza dei minori. Ancora una volta il Governo del nostro paese si dimostra incapace di affrontare il problema dell'immigrazione in modo costruttivo, al di là dei proclami e di brutali azioni dimostrative come l'operazione della deportazione in Albania", conclude il consigliere Honsell. ACON/COM/fa



  • Furio Honsell (Open)
    Furio Honsell (Open)