News


CULTURA. BERNARDIS (FP): UNGARETTI, MOSTRA È TRIBUTO A CARSO E GORIZIA

25.10.2024
19:05
(ACON) Gorizia, 25 ott - "Un progetto che esalta il nostro territorio e le sue radici, rendendo onore alla grandezza di Giuseppe Ungaretti, poeta-soldato che ha trovato ispirazione tra le terre del Carso".

Con queste parole il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) ha portato i saluti del Consiglio regionale all'inaugurazione della mostra "Il Carso e l'anima del mondo. Poesia, pittura, storia", ideata da Marco Goldin, che si terrà fino al 4 maggio 2025 tra il museo di Santa Chiara di Gorizia e la Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone. Lo si legge in una nota.

"L'esposizione - fa sapere il consigliere - comprende 170 opere: è un omaggio ai luoghi cari a Ungaretti e alla sua poesia, e una panoramica sulla pittura che collega Gorizia e Monfalcone. Si tratta di un progetto ambizioso, che apre il cammino verso GO!2025, la prima capitale europea della cultura transfrontaliera della storia".

"La mostra vuole celebrare i luoghi del Carso e la loro storia, fonte d'ispirazione per Ungaretti, ed è un'occasione speciale per far conoscere il legame tra cultura, arte e territorio. Invito i cittadini a diventare megafoni di questi eventi culturali, usando il passaparola per promuovere queste attività che arricchiranno e renderanno unico il 2025", ha concluso Bernardis. ACON/COM/fa



  • Diego Bernardis (Fp), a sinistra nella foto, accanto al sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e a Marco Goldin
    Diego Bernardis (Fp), a sinistra nella foto, accanto al sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e a Marco Goldin
  • Il consigliere Bernardis in prima fila durante l'inaugurazione della mostra
    Il consigliere Bernardis in prima fila durante l'inaugurazione della mostra