News


SERVIZIO IDRICO. HONSELL (OPEN) FUSIONI NON SI INCENTIVANO CON DENARO

18.11.2024
16:41
(ACON) Trieste, 18 nov - "Oggi in Commissione Ambiente come Open Sinistra Fvg abbiamo dato parere contrario al regolamento, proposto dall'assessore Fabio Scoccimarro, che prevede incentivi finanziari per le aggregazioni di gestori interamente pubblici dei rifiuti e dell'acqua".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, a margine della seduta della IV Commissione consiliare chiamata a dare parere sul regolamento d'attuazione della legge regionale n.5 del 2024, "incentivi per l'aggregazione delle gestioni del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani".

"Riteniamo che queste operazioni tra enti gestori - sottolinea l'esponente di Opposizione - debbano essere fatte nell'interesse pubblico e distorcere i rapporti tra aziende con contributi non va in questa direzione".

"È evidente per noi che le aggregazioni tra gestori pubblici vadano fatte per irrobustirli nei confronti delle banche nel finanziare i piani d'ambito. Quale senso strategico ha dare delle 'esche' in denaro per favorire le aggregazioni? O l'interesse pubblico c'è o non c'è. O ci sono vantaggi per i cittadini e allora vanno fatte - conclude Honsell - oppure, non ci sono e, allora, non vanno fatte". ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)