News


CASA. MORETTI (PD): INCONTRO PUBBLICO 2/12 SU EMERGENZA ABITATIVA

30.11.2024
15:13
(ACON) Trieste, 30 nov - "La casa è uno dei pilastri su cui si regge la nostra comunità regionale. Le istituzioni hanno il dovere non solo di mantenere forte questo settore che coinvolge migliaia di piccole e medie imprese, ma anche e soprattutto di dare risposte in termini sociali ai bisogni abitativi di famiglie e cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà. Non farlo a fronte di una disponibilità di risorse che potremmo non avere più a disposizione, non sarebbe solo un errore, ma una responsabilità che peserà per anni su tutti noi".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, annunciando che "le politiche abitative, l'emergenza casa e le necessità delle famiglie del Fvg saranno al centro dell'incontro pubblico 'Un problema grande come una casa - I bisogni abitativi in Fvg' organizzato dal gruppo Pd insieme al Partito democratico del Fvg, che si terrà lunedì 2 dicembre alle 18 nel salone di palazzo Antonini Belgrado, a Udine".

"All'incontro - si legge nella nota stampa -, introdotto e moderato da Mariagrazia Santoro, responsabile Infrastrutture e territorio nella segreteria regionale Pd Fvg e già assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, saranno presenti oltre Diego Moretti, la segretaria regionale, Caterina Conti, il presidente Ance Fvg, Marco Bertuzzo, il vice presidente nazionale Fiaip, Leonardo Piccoli, il presidente regionale Edili Cna Fvg, Denis Petrigh e il presidente di Confartigianato Fvg Graziano Tilatti".

"Siamo di fronte ad un'emergenza abitativa - prosegue la nota - dai tratti nuovi e inaspettati. Non colpisce le persone fragili, ma il motore della nostra società. Non ci sono case in affitto e quindi non c'è risposta alla domanda di casa delle giovani famiglie, delle famiglie di nuova costituzione e delle persone singole (di ritorno come i separati o per status). Il male del mattone non è più il modo per spiegare il sistema casa nella nostra regione. A fronte di un patrimonio edilizio che sta crollando nei nostri paesi in modo indifferenziato è necessario, ora, un piano straordinario che colga l'occasione dell'abbandono per rispondere e questo nuovo desiderio di casa. O agiamo subito o lo scenario sarà prestissimo di paesi distrutti e famiglie che se ne vanno".

"Quest'incontro - conclude Moretti - sarà un'occasione per raccogliere indicazioni, suggerimenti e proposte in vista della prossima legge di Stabilità". ACON/COM/sm



  • Il capogruppo del Pd, Diego Moretti
    Il capogruppo del Pd, Diego Moretti