News


GIUSTIZIA. PELLEGRINO (AVS): MENO SEZIONI CORTE CONTI RIDUCE GARANZIA

24.01.2025
17:58
(ACON) Trieste, 24 gen - "Cancellare il 70% delle sezioni della Corte dei Conti equivale a cancellare presidi di garanzia per i cittadini". La consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Serena Pellegrino, è lapidaria. Poi spiega: "C'è sdegno e forte preoccupazione per la discussione alla Camera del disegno di legge 1621 presentato dal ministro Foti, a firma di tutta la maggioranza che in questo momento governa il Paese. Si tratta di modificare l'assetto ordinamentale della Corte dei Conti, ovvero la soppressione di 15 sezioni regionali di controllo su 21 per accentrare l'attività svolta in sole 6 sedi macroregionali".

"Ai più pare un progetto scellerato di riforma dell'ordinamento e dell'organizzazione della magistratura contabile - aggiunge Pellegrino - che viene in tal modo depotenziata e quindi ridotta all'inefficienza, senza tener conto del fatto che avrebbe poi gravissime ripercussioni sugli oltre 900 lavoratori, per non parlare di tutto l'indotto. Un'altra picconata a uno dei tre poteri della Repubblica, ovvero quello giudiziario, che si occupa di giudicare e, se del caso, condannare chi non rispetta le leggi, in materia amministrativa e contabile".

"In poco meno di due anni e mezzo il Governo Meloni sta smantellando, pezzo a pezzo, il sistema costituzionale che prevede in Italia, così come in gran parte dei Paesi occidentali, la divisione e la separazione dei tre poteri dello Stato, che devono essere indipendenti l'uno dall'altro. Con lo smantellamento dello Stato sociale, votato con la legge sull'autonomia differenziata, gli interventi sulla magistratura e la volontà di portare a termine la norma sul premierato, raggiungeremo il più basso indice di diritto mai registrato in Italia dai tempi del Ventennio - chiosa la consigliera di Avs -, di cui i discendenti siedono oggi su quegli stessi banchi che furono, fra gli altri, anche di Matteotti, Berlinguer, Pertini, Iotti e De Gasperi". ACON/COM/rcm



  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)