News


FOTOVOLTAICO. BERNARDIS (FP): BENE PROTEZIONE DEI SITI UNESCO FVG

25.02.2025
16:13
(ACON) Trieste, 25 feb - "Questo disegno di legge non è una semplice risposta a un obbligo normativo, ma un vero atto di responsabilità politica. Troppo spesso abbiamo visto impianti fotovoltaici sorgere in modo disordinato, senza un piano d'insieme. Con il ddl 38 definiamo regole chiare, che bilanciano l'urgenza della transizione ecologica con la tutela del paesaggio, dell'economia locale e dell'identità dei nostri territori".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del gruppo Fedriga presidente Diego Bernardis intervenuto in fase di discussione generale in Consiglio regionale a sostegno del provvedimento in materia di energie rinnovabili.

"Tra i punti qualificanti della norma - spiega Bernardis - spicca l'attenzione per i siti Unesco, nonché per le aree di alto valore paesaggistico e agricolo. Una protezione che fa bene all'ambiente e all'economia, e che conferma come il Friuli Venezia Giulia non voglia svendere i propri gioielli, ma piuttosto valorizzarli. Anche nel caso del Collio, territorio transfrontaliero per cui mi batto da tempo per il riconoscimento Unesco, sosteniamo la transizione energetica, ma non a discapito delle nostre eccellenze".

Il consigliere di maggioranza ricorda la petizione 11 sottoscritta da 780 cittadini del Fvg e relativa alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra in prossimità di aree residenziali nel Comune di Romans d'Isonzo: "Con il ddl 38 tali istanze trovano risposta concreta, a conferma di quanto la Regione sappia ascoltare i cittadini e tradurre in atti normativi la volontà di tutelare il nostro paesaggio".

"Il provvedimento armonizza sviluppo economico, risparmio per i cittadini e salvaguardia dell'ambiente, puntando all'innovazione senza lasciar spazio a inutili allarmismi. Una strada che il Friuli Venezia Giulia intende percorrere con responsabilità, per un futuro in cui le fonti rinnovabili siano realmente compatibili con le esigenze delle comunità e dei territori", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Diego Bernardis (Fp)
    Diego Bernardis (Fp)