News


VELO. HONSELL (OPEN): NO A LEGGE CHE RISCHIA DI EMARGINARE

18.03.2025
16:21
(ACON) Trieste, 18 mar - "Oggi in Consiglio regionale è stata discussa una proposta di legge nazionale, ovvero legge che deve essere approvata dal Parlamento per entrare in vigore, che mira a punire, con pene più severe di quelle che erano previste già da 50 anni, coloro che si coprono il volto con copricapi che non permettono il riconoscimento. Le pene sono di reclusione e di ammende finanziarie. Lo scopo di questa norma è punire le studentesse mussulmane che si presentano a scuola con il velo integrale".

Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che spiega di "aver espresso voto contrario perché è una legge che non rispetta queste studentesse".

"La punizione nei loro confronti - aggiunge Honsell - non può essere lo strumento per promuovere una scuola laica e la loro emancipazione. Una norma che voglia aiutare le studentesse che, si sottolinea, sono qui in Italia per seguire i loro genitori che lavorano nelle nostre aziende e ci arricchiscono con il loro lavoro, dovrebbero prevedere mediatori culturali e favorire la loro partecipazione scolastica. Una legge come quella proposta dalla Lega rischia, invece, di emarginare ulteriormente queste studentesse, con effetti negativi".

"Infine - evidenzia l'esponente di Opposizione -, questa norma ha un carattere elettorale, perché nell'immediato non produrrà effetti concreti se non una strumentalizzazione nell'attuale campagna elettorale".

"Si rileva con dispiacere - conclude Honsell - che il presidente Fedriga, che non ha partecipato al dibattito, è improvvisamente comparso per fare un'uscita polemica e generica sopra le righe contro l'Opposizione, per qualche photo opportunity, per poi scomparire di nuovo poco dopo". ACOM/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)