News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): SALUTE PERSONE LEGATA A SALUTE PIANETA

18.03.2025
17:28
(ACON) Trieste, 18 mar - "Quella che è stata consegnata questa mattina nelle mani del presidente Bordin da una delegazione di cittadini, fra cui il presidente del gruppo archeologico Acilius Mauro Bondelli, è una petizione che vuole sollecitare il Consiglio regionale a un fattivo impegno per la piantumazione di siepi e alberi in ogni possibile contesto urbano ed extraurbano".

Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra. "Fino agli anni '90 chi si occupava di queste tematiche non veniva preso in considerazione e l'ambiente rimaneva la cenerentola dell'agenda politica del nostro Paese. Oggi il connubio fra ambiente e salute ha destato l'attenzione di molte persone che cercano, questo sì, di attivare le istituzioni così come è stato fatto oggi. Promuovere una norma che porti alla piantumazione di siepi e alberi lungo le strade - prosegue la consigliera, che è anche vicepresidente della IV Commissione - permette di bloccare le particelle inquinanti, aventi diametro aerodinamico variabile, che invece colpiscono pesantemente soprattutto l'apparato respiratorio".

"Voglio ricordare che queste particelle sono in grado di raggiungere i polmoni e i bronchi secondari, determinando sintomi respiratori come tosse e catarro, diminuzione della capacità polmonare e bronchite cronica, ma salvaguarderebbero anche i terreni coltivati". E, conclude Pellegrino, "proseguire in un percorso che abbini la salute del pianeta con quella dei suoi abitanti non può più essere derogabile a interessi di parte che non riescono o non vogliono comprendere il legame stretto che esiste e senza il quale non si intravede un futuro desiderabile". ACON/COM/fa



  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)