News


LOGISTICA. POZZO (PD): SU POLO PORPETTO REGIONE DICA DA CHE PARTE STA

24.03.2025
11:38
(ACON) Trieste, 24 mar - "Su progetti di grande portata logistica, industriale e infrastrutturale, con valenza regionale, non si può lasciare il cerino in mano ai Comuni. La Giunta Fedriga dica da che parte sta e non si nasconda dietro alle procedure su un progetto che conosce già da un anno".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) che attraverso un'interrogazione porta in Aula la questione del polo logistico a Porpetto (dove in progetto sono previsti 300mila metri quadri, 100 milioni di investimento e 360 posti di lavoro) e chiede alla Giunta regionale la propria posizione.

"Il progetto - ricorda Pozzo - è stato presentato al Comune di Porpetto nel febbraio 2024 il quale a sua volta, il 23 aprile 2024, ha trasmesso alla direzione centrale Infrastrutture e Territorio della Regione Fvg la proposta di insediamento logistico. Da un anno, quindi, la Regione risulta informata del progetto e, dunque, mi chiedo come mai durante l'audizione nella commissione competente di febbraio 2025 con vari auditi tra cui Comune, soggetti proponenti il progetto, comitato, a cui ha preso parte l'assessore regionale alle Infrastrutture, non è stata fatta menzione alcuna al fatto che la direzione regionale già nell'aprile 2024 avesse ricevuto da parte del Comune la proposta di insediamento logistico".

"Inoltre - aggiunge l'esponente dem - nel Consiglio comunale del 28 febbraio 2025 la minoranza consiliare ha chiesto conferma al sindaco di un incontro con il presidente della Regione il giorno prima e il sindaco lo ha confermato, non riferendo però nulla in merito al contenuto dello stesso incontro".

"Visto che la Regione conosce da un anno il progetto e il presidente Fedriga - conclude Pozzo - ha recentemente incontrato il sindaco, è bene mettere le carte sul tavolo e che l'amministrazione regionale dica qual è la propria posizione sul polo logistico". ACON/COM/sm



  • Massimiliano Pozzo  (Pd)
    Massimiliano Pozzo (Pd)