News


MORTE SUL LAVORO. BUNA (LEGA): IMPEGNO A RAFFORZARE CULTURA SICUREZZA

25.03.2025
14:03
(ACON) Trieste, 25 mar - "Queste tragedie, oltre a farci provare un profondo dolore, devono spingerci a garantire maggiore sicurezza nei posti di lavoro. Dobbiamo, tutti insieme, far sì che drammi come quest'ultimo accaduto in una azienda del Maniaghese non si ripetano. Non si può morire così a 22 anni".

Lo sottolinea in una nota Lucia Buna, consigliere di Lega Fvg, a nome dell'intero gruppo politico, riflettendo sul decesso del giovane operaio in un'azienda del territorio pordenonese.

"La sicurezza sul posto di lavoro è un elemento che sta a cuore a tutti - prosegue Buna - e la Regione lavora in questo senso: lo testimoniano i finanziamenti per la formazione continua degli operatori, la creazione dell'Osservatorio regionale sugli infortuni e il rafforzamento dell'attività ispettiva, ma ancora non basta. Anche all'interno degli istituti scolastici si procede a dedicare risorse per rendere consapevoli dei pericoli le nuove generazioni di lavoratori. Pensare che la formazione sia tempo perso, significa non aver capito la lezione che arriva da queste morti bianche. Dobbiamo continuare a impegnarci con determinazione per aumentare l'attenzione su questo tema e per garantire l'incolumità dei lavoratori".

"Dopo Lorenzo Parelli nel 2022 - conclude Buna - il nostro territorio è colpito ancora una volta dalla morte di un giovane lavoratore. In attesa che le indagini chiariscano con certezza quello che è accaduto, alla famiglia della vittima vanno le nostre più sentite condoglianze". ACON/COM/fa



  • Fotografia 1
    Fotografia 1