News


TRASPORTI. CELOTTI (PD): GESTIONE TUNDO BRUTTA PAGINA PER FVG

25.03.2025
17:16
(ACON) Trieste, 25 mar - "La vicenda dell'affidamento del trasporto scolastico alla Tundo spa rappresenta una pagina da dimenticare per il Fvg. Nonostante le Opposizioni e i sindaci avessero evidenziato che i problemi erano evidenti, si è agito tardi e male, e a pagarne il prezzo sono stati i Comuni e le famiglie".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) commentando la notizia del rinvio a giudizio di Tundo spa.

"Come tutti ricorderanno i Comuni, oltre ad aver dovuto trovare in pochissimi giorni delle alternative per garantire il trasporto alle famiglie (operazione rispetto alla quale sono stati lasciati soli per ben due anni di fila), hanno anche subito notevoli disagi per gli strascichi amministrativi, senza avere le competenze né la struttura per gestire, tra l'altro in emergenza, una situazione del genere" afferma ancora Celotti.

"E non parliamo dei costi dei servizi sostitutivi, che sono stati davvero proibitivi. Quindi qual è stato, nel suo complesso, il danno per la Regione Fvg e per i Comuni? A fronte di problematiche evidenti fin dall'inizio, ma rispetto alle quali la Regione non aveva preso decisioni tempestive, si sono trascinati i Comuni in un caos mai visto, fatto di famiglie giustamente arrabbiate e in difficoltà per il disservizio, di sindaci che hanno cercato di fare del loro meglio per trovare delle soluzioni tampone, facendo da parafulmine tra le famiglie e la Regione, che si è mossa male e tardi". ACON/COM/fa



  • Manuela Celotti (Pd)
    Manuela Celotti (Pd)