News


CAPIGRUPPO. AULA IL 17/4: FIESTE DE PATRIE, DDL ZPS, IRI E MOZIONI

01.04.2025
13:55
(ACON) Trieste, 1 apr - Programmata per giovedì 17 aprile la prossima seduta del Consiglio regionale. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo consiliari che ha definito anche l'ordine del giorno dei lavori d'Aula.

La celebrazione della Fieste de Patrie dal Friûl aprirà alle 10 la seduta del mattino, cui farà seguito il Question time con le risposte degli assessori alle interrogazioni a risposta immediata presentate dai consiglieri. Il tempo previsto è di 2 ore e mezza.

L'Assemblea legislativa regionale sarà poi chiamata al voto per eleggere quattro componenti del Comitato di gestione del Fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie), per poi passare all'esame del ddl 46, Disposizioni urgenti in materia di misure di conservazione specifiche delle Zone di protezione speciale (Zps). Si tratta di una normativa necessaria per armonizzare la disciplina a tutela dell'avifauna, ai sensi della direttiva cosiddetta Uccelli, con quella a tutela degli habitat naturali e seminaturali, di flora e fauna selvatiche, ai sensi della direttiva Habitat, a supporto dell'approvazione delle misure di conservazione specifiche delle Zps. Il disegno di legge verrà esaminato nei prossimi giorni dalla IV Commissione.

La seduta del Consiglio regionale si concluderà con la discussione di alcune mozioni. Le Opposizioni richiameranno l'attenzione sul tema dell'inquinamento da Pfas, mentre la tutela e la valorizzazione del settore vitivinicolo sarà oggetto del provvedimento presentato dal gruppo di Fedriga presidente. La Lega presenterà l'altra mozione, ancora da scegliere, che spetta da regolamento alla Maggioranza. La chiusura dei lavori d'Aula è prevista come al solito alle 18.30. ACON/AA-fa



  • Conferenza presidenti dei Gruppi consiliari
    Conferenza presidenti dei Gruppi consiliari