News


CRISI SAVIO. HONSELL (OPEN): NECESSARIO SALVAGUARDARE COMPETENZE

17.04.2025
16:36
(ACON) Trieste, 17 apr - "Oggi in Consiglio regionale, come Open Sinistra Fvg ho posto un'interrogazione a risposta immediata per conoscere come la Regione intende intervenire sulla questione della Savio, storica azienda per la produzione di macchine tessili di Pordenone. Da tempo lavoratori e sindacati, anche nelle recenti manifestazioni hanno espresso serie preoccupazioni per il futuro di questa azienda".

Così, in una nota, Furio Honsell consigliere regionale di Open Sinistra Fvg a margine della risposta dell'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini nel question time di oggi.

"La proprietà - spiega Honsell - non ha mantenuto l'accordo sulla produzione che già era stata ridimensionata del 25% rispetto al passato, ma nell'ultimo anno l'ha addirittura ridotta ad un quarto. Attualmente l'azienda chiude l'attività un giorno lavorativo alla settimana e ha in cassa integrazione tutti i lavoratori del reparto di produzione. L'assessore Bini ha dichiarato che sta seguendo con l'assessore Rosolen la questione. Ha dichiarato inoltre che l'azienda è ben patrimonializzata e sembrerebbe promettere investimenti. Pertanto, non appare come una delle vicende industriali più critiche in Fvg".

"Abbiamo replicato apprezzando l'impegno, ma abbiamo segnalato che, risultandoci che esiste un'azienda gemella in Cina, si deve fare quanto possibile per mantenere il know how produttivo anche a Pordenone, altrimenti rischiamo di perdere proprio quelle competenze produttive che costituiscono la vera solidità del nostro sistema industriale. Il riflettore - conclude il consigliere regionale - deve rimanere acceso sulla vicenda." ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)