News


SINDACO PORDENONE. HONSELL (OPEN): BASSO SIA COERENTE SU TEMI LGBTQI+

17.04.2025
18:27
(ACON) Trieste, 17 apr - "Apprendo da varie fonti di informazione che il neo sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, si racconta ai vari cronisti rivelando dettagli della sua vita personale privata, non escludendo un possibile matrimonio con il suo compagno, sindaco di Carlino, e affermando che sui diritti la Destra ha dato lezione a tutti, che ciò avvenga proprio nel Centrodestra è motivo di grande soddisfazione, definendo inoltre il gay pride una carnevalata che non migliora le condizioni degli omosessuali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che rivolge "i migliori auguri ad Alessandro Basso", sottolineando però come sia "importante ricordare che durante la scorsa legislatura il neo sindaco ha votato contro una nostra mozione che mirava a contrastare le discriminazioni e le violenze nei confronti delle persone Lgbtqi+ (mozione numero 188, esaminata in Consiglio regionale il 28 ottobre 2020). La sua opposizione a tale iniziativa solleva pesanti interrogativi sulla coerenza tra le sue dichiarazioni attuali e le sue azioni passate".

"La lotta contro le discriminazioni - prosegue Honsell - non può essere oggetto di compromessi politici o di strategie comunicative. I diritti delle persone, inclusi quelli delle comunità Lgbtqi+, richiedono un impegno sincero e costante da parte di tutte le istituzioni. Non è sufficiente - conclude - proclamare l'intenzione di rappresentare tutti; è necessario dimostrarlo attraverso scelte politiche coerenti e inclusive". ACON/COM/mv



  • Furio Honsell (Open)
    Furio Honsell (Open)