News


CODICE STRADALE. NOVELLI (FI): BENE RINVIO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

22.04.2025
12:05
(ACON) Trieste, 22 apr - "Codice della strada rinviato alla Corte costituzionale. Ragionevole, giusto e sacrosanto visto che il testo non tutelava la sicurezza stradale, ma, piuttosto, creava le condizioni affinché persone che assumono farmaci di un certo tipo per ragioni di salute rischiassero di incorrere in sanzioni penali gravi e ingiuste".

Così, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli rilevando che "è capitato che persone lucide e perfettamente nelle condizioni di guidare siano state sanzionate e punite a causa di sostanze assunte giorni prima per motivi legati a terapie importanti. É giusto e sacrosanto punire chi guida in stato di alterazione legato alle droghe o all'abuso di alcol, ma servono norme finalizzate a risolvere il problema della sicurezza realmente, evitando di equiparare farmaci ad altre sostanze, anche alla luce dell'ampio ventaglio di persone che ricorrono alla somministrazione di determinate medicine".

Secondo Novelli "il tribunale di Pordenone ha agito con buon senso. Auspichiamo che la norma venga modificata tenendo in considerazione le esigenze di chi assume farmaci per motivi di salute". ACON/COM/mv



  • Roberto Novelli (Fi)
    Roberto Novelli (Fi)