News


25 APRILE. BORDIN: SBAGLIATO DARE PER ACQUISITE PACE E DEMOCRAZIA

24.04.2025
11:11
(ACON) Trieste, 22 apr - "Quest'anno celebriamo gli ottant'anni dal 25 Aprile del 1945, un numero tondo che fa una certa impressione. Significa che da ottant'anni il nostro Paese è tornato a vivere in pace, garantendo libertà e democrazia ai suoi cittadini, e dunque che la gran parte degli italiani non ha mai conosciuto gli orrori della guerra se non attraverso il racconto di genitori e nonni. Ma sarebbe sbagliato considerare queste conquiste come qualcosa di acquisito per sempre".

È la riflessione di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg, alla viglia dell'anniversario della Liberazione dal regime nazifascista. "La storia - aggiunge infatti il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - ci insegna che le situazioni cambiano e che occorre restare vigili per difendere le istituzioni nate dopo la fine del secondo conflitto mondiale".

"In un mondo che si trasforma rapidamente, sempre più condizionato dall'immediatezza dei social network - osserva ancora Bordin - potrebbe maturare la convinzione che confronto, dialogo e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica non siano più necessari, mentre viceversa questi spazi di democrazia restano essenziali per costruire una comunità che, al di là delle diverse visioni politiche, si mantenga coesa sui valori fondamentali, figli proprio di quel movimento di liberazione di ottant'anni fa". ACON/FA-fc



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
    Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin