News


FAUNA. HONSELL (OPEN): IL PIANO ABBATTIMENTO DEI LUPI È PREOCCUPANTE

29.04.2025
15:32
(ACON) Trieste, 29 apr - "Ho depositato oggi un'interrogazione in merito ad un ipotetico e futuro piano di abbattimento dei lupi in Friuli Venezia Giulia, proposta emersa nel corso della conferenza organizzata da Confagricoltura Fvg intitolata 'Lupo in regione - presenza e piano di abbattimento' svoltasi a Basiliano lo scorso 14 aprile, in collaborazione con l'istituzione regionale".

Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"La notizia dell'intenzione di elaborare un piano di abbattimento del lupo è estremamente preoccupante. Il lupo - continua Honsell - è un elemento fondamentale per l'equilibrio degli ecosistemi e, anche dopo il recente declassamento da 'rigorosamente protetto' a 'protetto' nella Direttiva Habitat, rimane tutelato dalle normative europee e nazionali".

"La gestione della fauna selvatica - aggiunge il consigliere regionale - deve essere ispirata a principi di tutela ambientale, scientificità e rispetto della biodiversità: non possiamo accettare che scelte così delicate vengano guidate da logiche emergenziali".

"Open Sinistra Fvg - conclude il suo rappresentante in Consiglio regionale - ribadisce il proprio impegno per una gestione della fauna che rispetti gli ecosistemi naturali e promuova modelli di convivenza sostenibili, rifiutando soluzioni basate unicamente sull'abbattimento delle specie protette". ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open)
    Furio Honsell (Open)