News


PRIMO MAGGIO. BORDIN: IL LAVORO DEVE GARANTIRE REDDITO E DIGNITÀ

30.04.2025
12:30
(ACON) Trieste, 30 apr - "La Festa del lavoro è un'occasione per riflettere su un bene tra i più preziosi. Poter contare su un'occupazione che garantisca reddito ma anche dignità, è una delle basi sulle quali da sempre si fonda la nostra società. Solo con il lavoro di tanti uomini e di tante donne il Paese può crescere e sviluppare appieno le sue potenzialità". Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, alla vigilia del Primo Maggio.

La Giornata che in Italia fin dal 1946 viene celebrata come festività nazionale fornisce alla massima carica dell'Assemblea legislativa lo spunto per ragionare "sulle prospettive di occupazione e di sviluppo in una società che, in Friuli Venezia Giulia come nel resto d'Italia, è alle prese con l'emergenza della denatalità. Siamo chiamati, come classe politica, a mettere in campo tutti gli strumenti per contrastare questa tendenza e per trattenere i giovani talenti che escono dalle nostre università".

Parallelamente, il mondo del lavoro è chiamato a confrontarsi "con l'avvento dei sistemi di intelligenza artificiale che, come tutte le grandi innovazioni, va gestita con sapienza ed equilibrio, in una transizione che sia rispettosa dei diritti acquisiti dai lavoratori senza chiudere gli occhi di fronte al futuro". ACON/FA



  • Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg
    Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg