News


PROVINCE. CAPOZZI (M5S): NO A UN INUTILE NUOVO CENTRO DI POTERE

15.05.2025
18:58
(ACON) Trieste, 15 mag - "Abbiamo espresso da sempre la nostra contrarietà alle Province, un ente intermedio che fungerà soltanto da contenitore per allocare quei politici che sono rimasti fuori nelle competizioni elettorali nei vari livelli istituzionali".

Lo ribadisce ancora una volta, in una nota, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), aggiungendo anche che "non è stato peraltro definito quali funzioni esse svolgeranno. E ciò per sottolineare il fatto che per il Centrodestra la priorità è solo quella di ripristinare un centro di potere. Così come non è stato definito come le Province verranno finanziate: il timore concreto è che, a questo punto, graveranno semplicemente sul bilancio regionale".

"Sarebbe stato invece necessario - aggiunge l'esponente pentastellata - potenziare i territori e gli enti locali, in forte affanno a causa della carenza di personale amministrativo qualificato. Invece, questi ulteriori enti proprio a causa di questa povertà di soggetti operativi rischiano di diventare delle cattedrali nel deserto".

"Dieci anni fa - ricorda Capozzi - il Consiglio regionale si era espresso in maniera unanime contro questa ipotesi, ritenendo inutili questi enti in una regione dove vivono 1,2 milioni di abitanti, ritenendo sufficienti i livelli già esistenti. Oggi, invece, quegli stessi rappresentanti si dicono a favore".

"In un momento come questo - conclude Capozzi - di grande difficoltà per i nostri cittadini e caratterizzato da una sanità in affanno, prevalgono interessi che poco hanno a che fare con il benessere della comunità". ACON/COM/fa



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)