News


AMIANTO. BULLIAN (PAT-CIV)-MORETTI(PD): RIVEDERE FONDO PER LE VITTIME

20.05.2025
17:48
(ACON) Trieste, 20 mag - "Oggi in Consiglio regionale è stato conferito un riconoscimento all'associazione Esposti amianto (Aea) di Monfalcone, rappresentata dal presidente Diego Dotto e da Chiara Paternoster: un momento carico di significato per tutta la comunità regionale e in particolare per il nostro territorio, storicamente segnato dalla tragedia dell'amianto".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali Enrico Bullian e Diego Moretti, rispettivamente del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg e del Partito democratico.

"Il riconoscimento è frutto di un nostro emendamento che è stato approvato all'unanimità lo scorso anno - ricordano Bullian e Moretti -, che ha istituito ufficialmente la Giornata regionale delle Vittime dell'amianto, in concomitanza con quella mondiale del 28 aprile, e la possibilità di conferire un riconoscimento a persone o associazioni che si sono distinte nelle attività di sensibilizzazione e nella tutela delle vittime e dei famigliari. In particolare, l'Aea di Monfalcone, ha ricordato l'importante ruolo svolto dalle vedove nella ricerca di verità e giustizia, che a Monfalcone è arrivata dopo tanti anni di calvari giudiziari".

"Continuiamo invece a chiedere che venga abrogato il Decreto vergogna che prevede che il nuovo sedicente fondo per le Vittime dell'amianto da 80 milioni di euro possa essere concesso anche alle società pubbliche della cantieristica navale responsabili di quei decessi", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)