News


OMNIBUS/3. OK AULA A UNANIMITÀ. TUTELA LEGALE PER PROTEZIONE CIVILE

20.05.2025
19:03
(ACON) Trieste, 20 mag - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il ddl 47 Omnibus, chiudendo velocemente l'esame del provvedimento normativo con gli ultimi articoli, dal 75 al 94, inerenti salute, politiche sociali, autonomie locali, tributi e patrimonio.

Tra le principali novità dell'ultima tornata di articoli, una modifica, proposta dal Gruppo Fratelli d'Italia, all'articolo 7 della legge regionale 9/2023 in materia di immigrazione e che prevede l'obbligo di stipula da parte delle strutture di accoglienza di una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi in caso di danno arrecato alle stesse dalle persone ospitate; una modifica alla legge 6/2006 in materia di servizi sociali e che vede come primi firmatari Carlo Bolzonello (Fp) e Markus Maurmair (Fratelli d'Italia) allo scopo di ridefinire in maniera più puntuale le funzioni del responsabile comunale dei servizi sociali, prevedendo un suo coordinamento con la direzione delle azienda sanitaria.

Dal capogruppo della Lega, Antonio Calligaris, è arrivato un emendamento che detta i criteri per la disciplina delle comunità socio-educative specializzate nell'accoglienza di minori, anche stranieri non accompagnati, nella fascia di età compresa tra i 14 e 17 anni e fino ai 21 anni sottoposti a provvedimenti penali. Nello specifico, si prevedono interventi integrati e mirati al fine di mantenere una continuità assistenziale e rieducativa dei minori, anche modificando i progetti già avviati nelle suddette comunità in relazione ai bisogni e alle caratteristiche dei soggetti interessati dall'intervento. Calligaris è stato firmatario anche di una proposta normativa che apporta modifiche in materia di contributi a favore delle odv e delle aps che organizzano manifestazioni ed eventi in occasione della giornata internazionale del volontariato. Una serie di emendamenti giuntali prevedono, invece, modifiche alle norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione e ai contributi e tempi di rendicontazione per gli interventi destinati a strutture sociali e sociosanitarie.

In materia di enti locali, sono stati confermati alcuni contritui, tra cui i 5 milioni e 300 mila euro al Comune di Forni di Sopra per la realizzazione della nuova sede municipale nell'edificio ex Albergo Ancora, 1 milione e 43 mila euro alla scuola primaria del Comune di Vivaro per la realizzazione di un blocco aule a sostituzione di quello già esistente, 130 mila euro al Comune di Sgonico per la manutenzione straordinaria del municipio, 2 milioni e 500 mila euro al Comune di Pordenone per l'intervento di riqualificazione di Piazza del Popolo e 200 mila euro al Comune di Polcenigo per lavori di messa in sicurezza e manutenzione degli edifici comunali.

Vengono, inoltre, potenziati i servizi di assistenza nei vari Comuni del Fvg, destinati agli alunni con disabilità con un finanziamento di 1 milione e 647 mila euro per l'anno 2025. Infine, un'importante novità riguarda l'emendamento di Giunta che riconosce e garantisce agli operatori della Protezione civile, indagati o imputati in fatti occorsi nello svolgimento delle proprie attivitò, la tutela legale.

3 - fine ACON/SM-fc



  • I banchi della Presidenza Cr e della Giunta durante i lavori in Aula
    I banchi della Presidenza Cr e della Giunta durante i lavori in Aula
  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
    Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
  • Markus Maurmair (FdI)
    Markus Maurmair (FdI)
  • Antonio Calligaris, capogruppo della Lega
    Antonio Calligaris, capogruppo della Lega
  • Carlo Bolzonello (Fp)
    Carlo Bolzonello (Fp)
  • I banchi vuoti dell'Opposizione durante l'esame dell ddl Omnibus
    I banchi vuoti dell'Opposizione durante l'esame dell ddl Omnibus