News


CARCERI. HONSELL (OPEN): AFFRONTARE CON URGENZA IL IDISAGIO CRESCENTE

22.05.2025
16:42
(ACON) Trieste, 22 mag - "Esprimo la mia solidarietà all'agente di polizia penitenziaria rimasto ferito nell'episodio avvenuto ieri nel carcere di via Spalato, a Udine: a lui va il mio augurio di pronta guarigione e la mia vicinanza. Questo grave episodio conferma, ancora una volta, quanto siano diventate complesse e critiche le condizioni all'interno degli istituti penitenziari italiani: non si tratta di un caso isolato purtroppo".

Così in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, che aggiunge: "È evidente che gli operatori di polizia penitenziaria si trovino spesso a gestire, senza adeguato supporto, situazioni di forte disagio sociale e psichico: sono anni che denunciamo la carenza di personale e di interventi strutturali. A ciò si aggiunge il sovraffollamento carcerario, che rende la gestione quotidiana ancora più difficile e tesa".

"È necessario - conclude Honsell - che le istituzioni, a partire anche dalla Regione, si attivino per portare il tema all'attenzione del Governo, affinché vengano messi in campo strumenti concreti per garantire condizioni di lavoro sostenibili per chi opera in carcere e percorsi di detenzione che non alimentino ulteriori tensioni. Lasciare il sistema penitenziario in queste condizioni critiche significa aumentare i rischi per tutti: per gli agenti, per i detenuti, per l'intera società". ACON/COM/rcm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)