News


SICUREZZA. CAPOZZI (M5S): POCHI INVESTIMENTI PER EDUCARE E PREVENIRE

29.05.2025
16:59
(ACON) Trieste, 29 mag - "La sicurezza costituisce un requisito essenziale per la sostenibilità delle comunità urbane. Dopo aver approfondito con attenzione i contenuti del testo portato quest'oggi in Commissione, riteniamo perciò che siano davvero troppo pochi gli investimenti per fare informazione, educazione e, non certamente ultima, prevenzione".

Lo sottolinea, in una nota stampa, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), a margine dei lavori della V Commissione, chiamata a valutare i contenuti della lr 5/2021 ("Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza integrata per l'anno 2025").

"Le nostre perplessità - aggiunge l'esponente pentastellata - sono doverose, pur condividendo alcuni interventi previsti dalla norma. Come quelli che, per esempio, vanno ad aumentare la sicurezza dei cittadini della nostra regione: il potenziamento della Polizia locale attraverso uno stanziamento di 5,2 milioni di euro, la videosorveglianza o anche i 450mila euro destinati al Tpl Fvg per migliorare la sicurezza sul nostro trasporto pubblico".

"La sicurezza - conclude Capozzi - passa sicuramente attraverso le forze dell'ordine, alle quali essa deve essere affidata. Tuttavia, per affrontare con serietà i numerosi i reati che sempre più emergono di questi tempi, come l'ageismo (ovvero le truffe agli anziani), su cui abbiamo depositato un disegno di legge, è più che mai necessario fare informazione, proprio per prevenirli e contrastarli". ACON/COM/fa



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)