News


2 GIUGNO. SPAGNOLO (LEGA): COSTITUZIONE DETTA I PRINCIPI DA SEGUIRE

03.06.2025
10:27
(ACON) Trieste, 3 giu - "È un onore essere qui per la commemorazione del 2 giugno, giornata in cui il popolo italiano decise di diventare Repubblica coinvolgendo nel voto per la prima volta anche le donne. È iniziato così un percorso che ha portato all'entrata in vigore della nostra Costituzione nel 1948. Una Costituzione che promuove i diritti, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza e la solidarietà, principi che necessitano della nostra attenzione quotidiana e che fungono da linee direttrici da perseguire. Dobbiamo attuare questi principi che costituiscono il faro da seguire anche nell'attuale periodo storico in cui le sfide si moltiplicano. I principi sanciti nella Costituzione si declinano anche nella sicurezza delle persone e dei territori. È necessario che le istituzioni si adoperino sempre per fare tutto quanto può essere fatto per mettere in sicurezza i territori e le comunità, che hanno pari diritto ad un futuro e a poter perseguire un progresso socio economico equilibrato e sicuro".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del gruppo Lega Maddalena Spagnolo che si trovava a Latisana per la consegna delle Costituzioni ai neodiciottenni e alle persone nate nel 1965 lunedì 2 giugno.

"Si tratta di una cerimonia molto sentita dalla popolazione - prosegue Spagnolo -. Il ritrovo al cippo di piazza Indipendenza, il rito dell'alzabandiera sulle note dell'inno italiano e la camminata fino al parco Gaspari dove il sindaco accoglie le associazioni combattentistiche d'Arma del territorio sono tappe che fanno ormai parte della tradizione di questa città".

"Quest'anno le Costituzioni in italiano e in friulano sono state consegnate, oltre che ai neo maggiorenni, anche alle persone che compiono 60 anni - conclude l'esponente di maggioranza - in ricordo della prima alluvione che ha colpito Latisana nel 1965. Un modo per guardare avanti senza dimenticare le tragedie e i doveri che abbiamo per evitarle in futuro". ACON/COM/mv



  • Maddalena Spagnolo (Lega)
    Maddalena Spagnolo (Lega)