News


MORTE BRAIDA. MORETTI (PD): RIGOROSO PROTAGONISTA DELLA POLITICA FVG

16.06.2025
13:35
(ACON) Trieste, 16 giu - "Con la scomparsa di Paolo Braida la comunità politica regionale e udinese perde uno dei suoi protagonisti degli anni '80, uno dei fautori dello sviluppo del Friuli post-terremoto. Alla sua terra ha dedicato se stesso, come dirigente politico della Democrazia cristiana e come consigliere e assessore regionale. Fu esempio rigoroso per generazioni di amministratori e politici. Esprimo il cordoglio mio e di tutto il gruppo regionale del Pd per la sua scomparsa".

Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, ricorda in una nota Paolo Braida già segretario regionale della Dc in Friuli Venezia Giulia, consigliere e assessore regionale, scomparso ieri a Udine.

"Per decenni ha vissuto in prima linea l'attività politica e amministrativa del Fvg, svolgendo il ruolo di consigliere regionale tra le fila della Democrazia cristiana dal 1978 al 1993. Dall'89 al '92 - spiega Moretti - fu assessore regionale all'edilizia e ai servizi tecnici prima con la presidenza di Adriano Biasutti, poi con la Giunta guidata da Vinicio Turello, esecutivo che ha concluso la sesta legislatura".

"Ricordo Paolo come una persona preparata e rigorosa, che non smetteva mai di seguire con attenzione le vicende politiche e amministrative della regione e del suo Friuli. Anche negli ultimi tempi - conclude il capogruppo dem - ho avuto il piacere di incontrarlo, sempre con quella passione che lo ha contraddistinto nella sua attività in regione". ACON/COM/sm



  • Fotografia 1
    Fotografia 1