News


ISTRUZIONE. FASIOLO (PD): UTE CENTRALI NELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO

17.06.2025
17:48
(ACON) Trieste, 17 giu - "A fronte di una popolazione anziana in continua e forte crescita, diventa sempre più importante il ruolo che rivestono realtà come l'Università della terza età e della libera età, centrali nello sviluppo dell'invecchiamento attivo".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine della seduta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Nicola Conficoni (Pd), allargato alla VI Commissione, e riunito per l'esame della relazione sugli interventi a sostegno delle Università della terza età e della libera età.

Nel suo intervento in commissione, Fasiolo ha sottolineato la "positività dei significativi contributi per tutta la realtà regionale, in quanto concorrono alle spese per promuovere l'attività didattica e istituzionale, creando opportunità per gli anziani e per un loro sano invecchiamento. Questo - ha detto ancora - permette loro di fuggire da forme di isolamento e promuovere, all'interno di programmi europei e internazionali, percorsi di sviluppo della creatività e di trasferimento di conoscenze e competenze ai più giovani, grazie a progetti non solo di nicchia, ma anche laboratoriali e di carattere artigianale".

Inoltre, Fasiolo ha giudicato "interessante anche la distribuzione degli importi, che in alcuni casi hanno raggiunto i 100mila euro, rivolti all'acquisto di attrezzature, arredi e materiali didattici, e l'attuazione di progetti in collaborazione con altre realtà del territorio. Le Università della terza età e della libera età - ha concluso - sono dunque uno straordinario e prezioso contributo che mantiene vivace la presenza degli anziani, visti troppo spesso come un mondo a parte relegato a un'autosufficienza". ACON/COM/fa



  • Laura Fasiolo (Pd) durante l'intervento nella seduta del Comitato
    Laura Fasiolo (Pd) durante l'intervento nella seduta del Comitato