News


CULTURA. FASIOLO (PD): LEGGIAMO 0-18 EFFICACE PROMOZIONE DELLA LETTURA

21.06.2025
12:22
(ACON) Trieste, 21 giu - "Grande soddisfazione del percorso avviato nel 2014 di Leggiamo 0-18, esperienza di promozione della lettura come motore del cambiamento nella cultura, istruzione e nella salute. In sede di Commissione cultura l'assessore Anzil, intervenuto alla presentazione istituzionale del progetto, ha riferito sugli esiti significativi della promozione della lettura, ormai 7 anni di efficace ricaduta del 'libro' nelle scuole e tra i giovani".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) intervenuta in aula per ringraziare il promotore, presidente del Consorzio culturale del Monfalconese, e tutte le associazioni culturali, biblioteche incluse e scuole coinvolte.

"Un grande mezzo di contrasto alla dipendenza dal cellulare e dal computer - spiega Fasiolo -, un concreto aiuto a riflettere sul valore del cartaceo, del tempo della parola, della frase, delle frasi più complesse, che necessitano non dello scorrere ossessivo sullo schermo, ma del tempo misurato sulla carta".

"La comprensione del testo mediata attraverso lo spazio-libro è un'occasione culturale, educativa e sociale irrinunciabile, utile a capire nel profondo e non superficialmente. Danaro speso bene dalla Regione per i giovani e i giovanissimi, ma anche per i genitori che devono farsi 'modello' con i propri figli rendendosi attenti utilizzatori della funzione libro e della fruizione della biblioteca come luogo aggregante di cultura, saperi e socialità", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)