News


GOVERNO FVG/3. DIS: MORETUZZO, GIACOMELLI, BERNARDIS, MORETTI, DI BERT

25.06.2025
13:50
(ACON) Trieste, 25 giu - "Questa mozione mette fine alla farsa che si è aperta qualche settimana fa. Una mozione in cui non viene toccata nessuna questione fondamentale, a partire dalla sanità dove non viene esplicitato cosa si voglia fare, passando per altri temi come le autonomie locali e l'ambiente".

È stato questo il commento del capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, nel proseguio della discussione sulla questione di Governo del Fvg, dicendosi "deluso dalla mancanza di corposità del testo presentato". Secondo l'esponente autonomista "dalla vicenda emerge l'idea di un Centrodestra preda di scontri e di giochi di potere e da cui Fedriga ne esce indebolito".

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, ribadendo "piena fiducia del partito al Governo Fedriga e ai suoi assessori" ha ricordato che "il Centrodestra ha governato in tempi di pandemia e di gravi crisi internazionali cercando sempre una sintesi comune all'interno delle coalizioni, non dimenticando il volere dell'elettorato".

Fiducia rinnovata anche da Diego Bernadis, (Fp), che ha espresso "la volontà di proseguire insieme il percorso politico che metta al centro esclusivamente il benessere e lo sviluppo della comunità regionale. Ben venga, dunque la nuova mozione di fiducia che rinnova una comunità di intenti per affrontare temi strategici e cruciali".

Secondo il capogruppo del Pd, Diego Moretti, "quanto accaduto è l'ultima puntata di una vicenda grottesca, non comprensibile e che si poteva evitare, per rispetto nei confronti dei cittadini e dell'elettorato". Per il consigliere dem "la mozione non approfondisce gli aspetti programmatici cruciali" mentre, riguardo al tema sanità, "la Maggioranza non può liquidare la questione dicendo semplicemente, dopo 7 anni che governa, che si tratta di una situazione complessa ereditata. Non si può accettare stallo su temi importanti".

Per Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, "la mozione dell'aggiornamento del programma di Governo nasce da un confronto approfondito e franco all'interno della coalizione della Maggioranza e da un bisogno di riordinare con chiarezza le priorità. Questa iniziativa politica offre l'occasione per rilanciare l'azione amministrativa verso un orizzonte stabile certo e condiviso nel rispetto dei cittadin e degli elettori. Di Bert ha infine rivendicato le "numerose proposte portate all'interno della Maggioranza" evidenziando come "la mozione contenga precisi indirizzi, capaci di confermare l'azione amministrativa del Centrodestra fino al 2028".

3 - segue ACON/SM-fc



  • Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'autonomia-Civica Fvg
    Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'autonomia-Civica Fvg
  • Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia
    Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia
  • Diego Bernardis (Fp)
    Diego Bernardis (Fp)
  • Diego Moretti, capogruppo del Pd
    Diego Moretti, capogruppo del Pd
  • Mauro di Bert, capogruppo di Fedriga presidente
    Mauro di Bert, capogruppo di Fedriga presidente
  • L'aula durante la discussione della mozione di Governo
    L'aula durante la discussione della mozione di Governo