News


GOVERNO FVG. CABIBBO (FI): CDX PROSEGUE NELL'INTERESSE DEI CITTADINI

25.06.2025
14:32
(ACON) Trieste, 25 giu - "Forza Italia ribadisce con convinzione la propria piena fiducia al presidente Massimiliano Fedriga, alla Giunta e alla Maggioranza che, dal 3 aprile 2023, hanno ricevuto un mandato chiaro, forte e inequivocabile dai cittadini del Friuli Venezia Giulia". Lo ha affermato Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, nel corso del suo intervento in Aula sulla mozione di rilancio del governo della Giunta Fedriga e lo ribadisce in una nota.

"In questi due anni - prosegue Cabibbo - la coalizione di Centrodestra ha dimostrato coerenza, lungimiranza e concretezza nella gestione del territorio, affrontando con serietà e senso di responsabilità questioni che da troppo tempo attendevano risposte strutturate e durature. Parliamo di sanità, denatalità, invecchiamento della popolazione, ma anche di lavoro, trasporti e sviluppo economico, con un'attenzione costante all'innovazione e alla ricerca, leve fondamentali per il futuro del nostro territorio. Le scelte fatte testimoniano una visione moderna e inclusiva della politica regionale e rivendichiamo coraggio e determinazione perché stiamo affrontando sfide che altri avevano accuratamente evitato".

"Forza Italia rivendica con orgoglio l'impegno per il rilancio dell'autonomia regionale - aggiunge il consigliere - e una convinta adesione al principio di sussidiarietà, che rappresenta la cornice ideale per la riforma degli enti di area vasta, finalmente restituiti alla piena legittimazione democratica. Si corregge così un errore politico del passato, frutto della furia iconoclasta di un populismo che ha finito per danneggiare i cittadini, privandoli di servizi essenziali e puntuali".

Secondo Cabibbo "Forza Italia considera la coalizione un valore, all'interno della quale è corretto ci sia un confronto leale e che garantisca la dignità di tutte le forze, ognuna delle quali interpreta un ruolo importante. Oggi più che mai, serve uno slancio comune per proseguire sulla strada tracciata in questi anni del buon governo. Forza Italia c'è, e continuerà a essere forza responsabile, costruttiva e determinata all'interno di questa maggioranza, a fianco del presidente Fedriga e nell'interesse esclusivo dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Infine, invitando tutti, Maggioranza e Opposizioni, a porre fine alle polemiche, il forzista ha ricordato "le parole di Sant'Agostino che, in una riflessione tratta da 'Discorsi' scriveva: viviamo bene e i tempi saranno buoni. I tempi siamo noi; come siamo noi, così sono i tempi". ACON/COM/rcm



  • Andrea Cabibbo (FI)
    Andrea Cabibbo (FI)