News


GOVERNO FVG. MORETTI (PD): MOZIONE È SCENEGGIATA GROTTESCA DEL CDX

25.06.2025
14:39
(ACON) Trieste, 25 giu - "Oggi abbiamo assistito all'ultima puntata di una sceneggiata grottesca, iniziata con la remissione dei mandati di sette assessori su dieci e che ora si risolve in un nulla. Una presa in giro nei confronti dei cittadini e delle imprese. Tutto questo, per l'ossessione del presidente Fedriga per il terzo mandato (tema al tramonto, per riprendere una dichiarazione di ieri del presidente del Senato, La Russa) che, se non c'è nella mozione, è proprio perché su questo argomento il Centrodestra è diviso". Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, dopo aver già commentato in Aula la mozione per l'aggiornamento del programma di governo.

"Una mozione vuota - aggiunge Moretti -, dal pleonastico riconoscimento del ruolo di garante al presidente, alla sanità dove la maggioranza trova addirittura il coraggio di parlare di situazione ereditata, come se non governassero da sette anni. Patetico, se non drammatico". Nella mozione, continua il dem, "non si parla di Comuni, nonostante la situazione di forte crisi che stanno vivendo; si accenna a una generica modifica dello Statuto nonostante la Commissione paritetica Stato-Regione in due anni di vigenza non sia mai stata sentita dal Consiglio. Si tratta di una vicenda davvero disarmante. Non possiamo accettare che sui temi di interesse dei cittadini (sanità su tutti) vi sia uno stallo rispetto a quello che il Fvg si aspetta da parte di chi governa la Regione".

"L'unico tema nuovo che emerge da questo documento - conclude Moretti - è l'annuncio della modifica della legge elettorale regionale, questione che evidentemente testimonia come la vicenda che si trascina da un mese sia stata una lotta di potere all'interno del Centrodestra". ACON/COM/rcm



  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)