News


GOVERNO FVG. CALLIGARIS(LEGA): PROGRAMMA CONCRETO, DA CSX SOLO FUFFA

25.06.2025
14:50
(ACON) Trieste, 25 giu - "La Maggioranza va avanti e lo fa nel rispetto delle procedure di democrazia rappresentativa di cui noi, oggi, vi diamo una grande lezione". Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, si è rivolto così alle Opposizioni in Aula durante la replica alla discussione sulla mozione presentata dai capigruppo di Centrodestra e su cui "il presidente Fedriga ha posto la questione di governo, ovvero la fiducia", ribadisce in una nota.

"Voi siete abituati a fare la crisi per abbattere i Governi democraticamente eletti e mettere al Governo tecnici non eletti da nessuno: sostituire chi è eletto legittimamente con chi non lo è", attacca Calligaris le Opposizioni, evidenziando come gli dispiaccia "che non abbiate compreso questo momento in Consiglio regionale, non avete capito questo passaggio democratico nel luogo a ciò deputato, il luogo della rappresentanza politica e democratica della nostra regione".

"La maggior parte degli interventi dell'Opposizione e particolarmente del Pd si sono concentrati su quello di cui hanno paura: la legge elettorale regionale, le modifiche al referendum confermativo, la modifica del ballottaggio. Tutti temi non precisamente prioritari per i cittadini. Questa Maggioranza si è occupata di azioni concrete a favore dei cittadini conquistando autonomia reale dal Governo centrale. Sono stati rivisti i patti finanziari lasciando a Roma metà di quello che davamo. È stata inserita la clausola di salvaguardia, il maggior contributo per gli equilibri di finanza pubblica viene accantonato per un anno prima di essere usato".

"Per parlare di misure che sono più vicine ai cittadini - aggiunge - non possiamo non ricordare che siamo l'unica Regione che dà la tredicesima ai pensionati con la minima, abbiamo regionalizzato la tassa sulla casa tagliandola su prima e seconda casa, abbiamo triplicato i fondi per la famiglia, gli asili, la dote scuola, la dote famiglia e il Tpl scolastico. Abbiamo un bonus fotovoltaico invidiato da tutti e promosso su tutti i media come opportunità irrinunciabile per una transizione ecologica vera". ACON/COM/rcm



  • Antonio Calligaris (Lega)
    Antonio Calligaris (Lega)