News


GOVERNO FVG/9. DICHIARAZIONI VOTO: NOVELLI, BUNA, LIGUORI, MASSOLINO

25.06.2025
15:54
(ACON) Trieste, 25 giu - Prosegue in Consiglio regionale il dibattito sulla mozione di governo che mira a rafforzare la Giunta Fedriga.

Nell'ambito delle dichiarazioni di voto, il consigliere Roberto Novelli (Forza Italia) ha assicurato che "il Centrodestra ha la forza per reggere fino alla fine della legislatura, con il senso di responsabilità che ci ha portato in questi anni a fare scelte coraggiose, difficili ma necessarie". Nell'annunciare il suo voto favorevole alla mozione, Novelli ha toccato il tema della riforma della sanità, rinnovando il sostegno a Fedriga e alla sua Giunta, "confidando nella loro capacità di guidare la Regione con una continuità che fa la differenza".

Sulla stessa linea la consigliera leghista Lucia Buna, convinta che "questa mozione vada a rafforzare una politica di governo che è cominciata già nella passata legislatura. Anche le risorse attualmente a nostra disposizione sono frutto del lavoro di chi ci ha preceduto". Buna ha contestato alle opposizioni "un atteggiamento negativista e attendista: aspettano di vedere se combatteremo tra di noi, sperano che si apra una guerra politica, mentre noi non abbiamo alcun bisogno di stravolgere la Giunta".

Completamente diverse le valutazioni dai banchi di opposizione. "Questa mozione - ha osservato Simona Liguori del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg - vorrebbe rilanciare l'azione di governo, ma in realtà si tratta di un atto autocelebrativo che prova a mascherare le contraddizioni della maggioranza, specie sui temi della sanità". Sempre a proposito di Salute, "voi parlate di continuità nella Sanità, ma continuità di cosa? Continuità di disservizi, disuguaglianze, gestione del personale che fa perdere attrazione agli ospedali pubblici?", si è chiesta Liguori.

La collega di gruppo Giulia Massolino ha invece centrato il suo intervento "sui dati occupazionali, letti dal Centrodestra come un completo successo quando invece ci sono troppo spesso salari bassi e precarietà, crisi industriali in molte località, a partire da Trieste: il numero dei lavoratori di quel comparto è diminuito del 5 per cento. Andrebbero invece rafforzate le pari opportunità e la conciliazione casa-lavoro". Riprendendo una critica giunta da Buna, Massolino ha assicurato che "sull'Ambiente non abbiamo mai fatto terrorismo, il problema è che Fvgreen non ha prodotto nulla. E in questa mozione non c'è alcun riferimento a giustizia climatica e biodiversità, solo un vuoto pneumatico fatto di slogan che non significano niente".

9 - segue ACON/FA-fc



  • Riccardo Novelli (FI) e Stefano Balloch (FdI)
    Riccardo Novelli (FI) e Stefano Balloch (FdI)
  • Antonio Calligaris e Lucia Buna (Lega)
    Antonio Calligaris e Lucia Buna (Lega)
  • Simona Liguori (Patto-Civica Fvg)
    Simona Liguori (Patto-Civica Fvg)
  • Giulia Massolino (Patto-Civica Fvg)
    Giulia Massolino (Patto-Civica Fvg)