News


GOVERNO FVG. CELOTTI (PD): CDX FORZA SU NUOVA LEGGE ELETTORALE

25.06.2025
17:09
(ACON) Trieste, 25 giu - "Nel vuoto documento che oggi, come da copione, il Centrodestra ha presentato in Aula, l'unica novità che emerge è la volontà di modificare la legge elettorale regionale per poter cambiare le regole del gioco, puntando a limitare la rappresentanza delle opposizioni". Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) commentando la mozione per l'aggiornamento del programma di governo discussa oggi Assemblea.

"Proprio sulla rappresentanza - continua la Celotti - si registra l'altra caduta, perché nulla è stato detto sulla doppia preferenza di genere, una correzione necessaria per garantire la rappresentatività delle donne che sono oltre il 50 per cento della popolazione ma solo un quinto del Consiglio regionale".

"Nelle ultime settimane - afferma ancora la dem - per quanto oggi in Aula Fedriga e la sua Maggioranza abbiano tentato in ogni modo di negarlo, si è celebrata una liturgia per affermare l'unità di un centrodestra diviso da una crisi profonda, giocata proprio sul terzo mandato e sulla sanità. Questioni che probabilmente le due scarne paginette della mozione non risolveranno, soprattutto quando ci troveremo ad affrontare le scelte vere, dalla riforma (adesso dichiarata) della sanità regionale, alle scelte ambientali, a quelle, su cui dubito ci sia davvero una unità nel Centrodestra, sulle modifiche annunciate alla legge elettorale". ACON/COM/rcm



  • Manuela Celotti (Pd)
    Manuela Celotti (Pd)