News


EDILIZIA. BUNA (LEGA): DDL 36 SOSTIENE CITTADINI E IMPRESE DEL FVG

26.06.2025
17:28
(ACON) Trieste, 26 giu - "Il disegno di legge 36 si pone l'obiettivo di riqualificare il patrimonio immobiliare privato, migliorare l'efficienza energetica degli edifici e ridurre le emissioni di gas serra. Si tratta di una norma a favore di persone fisiche e imprese. Al suo interno vengono contemplate priorità e premialità, come ad esempio anticipazioni a chi si trova in povertà energetica in condizioni sociali ed economiche svantaggiate".

In una nota, Lucia Buna, consigliera regionale della Lega, esprime come già in Aula la propria soddisfazione per il fatto che "la proposta ha trovato la più ampia condivisione. Parliamo di un tema che va a toccare tutti i ceti sociali, perciò è importante essere uniti".

L'esponente della Lega fa presente che "nell'Assestamento del 2024, il nostro partito aveva previsto uno stanziamento di 9 milioni di euro per la riqualificazione immobiliare dei centri urbani eseguita da imprese e le domande avevano superato il doppio delle risposte che hanno trovato stanziamento. Questo dimostra che avevamo visto giusto sull'andamento del mercato immobiliare del Friuli Venezia Giulia".

"Ci tenevo a fare un paio di precisazioni riguardo alle tempistiche. Chi sostiene che questi provvedimenti sono stati presi in ritardo, non tiene in considerazione alcune variabili negative. In primis il Covid-19, dove abbiamo dovuto investire numerose risorse economiche per contrastare la pandemia. Inoltre - aggiunge l'esponente leghista - non potevamo mettere in atto misure che andassero a contrastare con il Superbonus 110, nel quale sono state convogliate enormi risorse nazionali. Avremmo rischiato di vedere annullati i nostri sforzi e le nostre risorse regionali, perché la somma delle contribuzioni sarebbe stata oltre l'accettabile".

"Quindi - conclude Buna - ora è il momento giusto per inserire un provvedimento che parte già con una dotazione di 50 milioni per il 2025". ACON/COM/rcm



  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)