News


VIABILITÀ. FASIOLO (PD): TUTELARE SDAG GO DA CHIUSURA AUTOSTRADA H4

26.06.2025
17:34
(ACON) Trieste, 26 giu - "È fondamentale che si dia la massima tutela al futuro economico e quindi alla tenuta dell'autoporto Sdag, per evitare che la chiusura dell'autostrada slovena H4 gli sia fatale. Da sei mesi chiediamo la giusta attenzione da parte della politica attraverso le necessarie azioni volte a limitare al massimo danni gravi all'indotto. Ora vigileremo affinché ci siano gli investimenti che finalmente la Giunta ha promesso di stanziare nella prossima legge di assestamento".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) replicando alla risposta della Giunta regionale all'interrogazione rivolta all'assessore regionale Cristina Amirante attraverso la quale ha riportato in Aula la vicenda della chiusura dell'autostrada slovena H4.

"Sull'autoporto di Gorizia è stata costruita un'economia importante per il territorio e fondamentale per il suo sviluppo. Per questo confido nella possibilità di sconti per i mezzi pesanti nel percorso Lisert-Villesse, come pure sull'abbattimento del peso delle tariffe doganali e sulle agevolazioni degli affitti per gli spedizionieri, ma soprattutto per l'utilizzo, che ho richiesto, dei parcheggi a titolo gratuito per i mezzi di tutta la logistica isontina e regionale, occasione di ristoro per Sdag dei mancati introiti. Una promozione della regione e pure un'opportunità di sgravare Fernetti da intasamenti, da file, che farebbero optare i conducenti per altri approdi evitando la nostra regione a favore del Veneto". ACON/COM/fa



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)