News


EDILIZIA. MENTIL (PD): NOSTRO CONTRIBUTO HA MIGLIORATO LEGGE

26.06.2025
18:50
(ACON) Trieste, 26 giu - "Il riuso è uno dei temi fondamentali e un obiettivo da raggiungere sul quale il Pd chiede un intervento forte da sette anni. La legge andava migliorata e il nostro contributo si è rivelato fondamentale per giungere all'obiettivo di dare alla comunità regionale uno strumento efficace e che risponda alle esigenze territoriali e dei cittadini".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Massimo Mentil (Pd), relatore di opposizione del disegno di legge 36, votato oggi in Aula, che prevede interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato. Sul provvedimento il gruppo del Pd ha espresso un voto favorevole.

"Dopo le inutili accuse di ieri da parte di Fedriga - continua Mentil -, oggi abbiamo dimostrato per l'ennesima volta che la nostra azione non è affatto strumentale. Quando ci troviamo difronte a provvedimenti di buon senso sappiamo essere responsabili, costruttivi e propositivi e il voto odierno a favore di un disegno di legge così importante ne è la riprova".

Il dem esprime inoltre soddisfazione per gli emendamenti che la Maggioranza "ha deciso di sostenere come quello che fissa i princìpi della norma sul contrasto al calo demografico, l'attenzione alle zone in cui il mercato immobiliare è depresso, la definizione dell'età per essere considerati giovani (sotto i 36 anni), l'indicazione dei tre figli nella definizione di famiglie numerose".

"L'inserimento di benefici per aree compromesse e degradate, puntualizzazioni sulle prestazioni energetiche e un maggior dettaglio nella norma che individua le zone spopolate, indicando un calo della popolazione di almeno il 10% negli ultimi dieci anni censiti come criterio di riferimento. Anche la Giunta ha accolto i nostri suggerimenti volti a premiare i cittadini che intendono affittare non a uso turistico le loro proprietà per cinque anni, anziché i tre previsti inizialmente dal ddl. Anche la richiesta sulla premialità per i meno abbienti", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Massimo Mentil (Pd)
    Massimo Mentil (Pd)